Stranizza D'amuri - tributo a Franco Battiato - Riposto
- mcarmen271802
- 4 set 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Lo scorso 31 luglio in Piazza San Pietro a Riposto, si è tenuto il tributo a Franco Battiato, tributo che ha riscosso un notevole successo.
Evento unico e straordinario che resterà nella storia per il quale va ringraziato l'assessore regionale al turismo Manlio Messina, il suo segretario particolare Alberto Cardillo, l'assessore al turismo Carmelo D'urso e l'amministrazione comunale di Riposto presieduta dal Sindaco Enzo Caragliano.

La serata è stata presentata da Red Ronnie in modo impeccabile, sono intervenuti: Juri Camisasca amico fraterno di Franco il quale ha cantato, accompagnato dalle tastiere di Filippo Destrieri "Nomadi"e"Prospettiva Nevskij"in una intensa interpretazione.
A seguire, Luca Madonia, colui che ha collaborato con Franco con il brano "L'Allieno" che portarono in gara alla 61° edizione del Festival di Sanremo classificandosi al 5° posto, si è esibito in 4 brani tra i quali "L'animale" e "Summer on solitary beach". Successivamente Giovanni Caccamo giovane cantautore che si è esibito in 5 brani tra i quali ha interpretato "La Cura" e "La stagione dell'amore", esibizione magica ed emozionante riscuotendo un caloroso consenso del pubblico. Dopo l'omaggio all'amico Filippo Patti per il quale hanno preso parte alcuni artisti locali e premiata la figlia Stefania Patti con il premio "Stranizza D'amuri",

è stato il momento del Cantastorie ripostese Luigi Di Pino, il quale ha raccontato l'essenza di Franco e il valore di essere ripostesi attraverso versi in rima da lui scritti e inoltre si è esibito con il brano "Stranizza d'umuri" canzone di Franco dedicata al suo quartiere Scariceddu.
Infine la serata si è conclusa con le esibizioni musicali di Filippo Destrieri, storico tastierista di Franco, accompagnato dalla voce narrante di Daniela Sassi, attraverso il loro progetto hanno raccontato e rivisitato alcuni brani di Franco degli anni '70.

Presente la famiglia Battiato, in onore a Franco, Il Sindaco Enzo Caragliano ha consegnato al fratello Michele il premio Capitani Coraggiosi "Nino Caragliano".
Omaggi offerti agli artisti dalla Gioielleria Consoli di Riposto.
Foto di Giuseppe Savoca e Filippa Consoli
Maria Carmen Russo